Modelling Tools

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • OkNotizie
  • Diggita
  • Technorati
  • Upnews

Buongiorno! Questa settimana abbiamo pensato ad un tutorial molto semplice ma per niente scontato, soprattutto se si è agli inizi!

Modelling Tools: questi  sconosciuti!

E’ uno dei primi kit che compriamo e quello che più ci viene indicato come acquisto fondamentale: ma nello specifico a cosa servono tutti questi attrezzini? Ecco la nostra risposta!

Partendo da sinistra:

1. BONE TOOL

Eccellente per distendere e lisciare i bordi delle foglie, per coppare i petali dando loro movimento e per rifinire i dettagli dei soggetti in pdz in generale. Per creare incavi o per dare morbidezza ad esempio per dare la curva alla pianta del piede di un bimbo o per creare la cavità delle orecchie. Nota: il discorso fiori è complicato ma mi piaceva l’idea di darvi qualche dritta “base” Come avrete notato nelle foto i petali dei fiori vanno sempre lavorati su spugnette per non strappare la pasta che diventa veramente sottile, in commercio troverete le “spugnette per fiori”, ma vi assicuro che anche una spugna normale e un pezzo di carta forno andranno benissimo!

2. BALL TOOL

È il più usato per i fiori perché permette di assottigliare e modellare i petali. Si può anche utilizzare in modo decorativo sul fondente perché permette di lasciare l’impronta o formare disegni decorativi magari anche per il vassoio sottotorta detto anche drum cake board. Utilissimo anche per creare l’incavo degli occhi o del naso quando fate qualche animaletto o bambolina

3. STAR TOOL

Ideale per realizzare i tratti delle stelle o creare il pistillo dei fiori con 5 o 6 petali, onestamente questi ultimi due attrezzi non li utilizzo molto spesso, ma se amate fare i fiori di zucchero, potrebbero sicuramente tornare utili.

4. CONE & STAR TOOL

Disegnato per creare forme coniche e cave nei fiori di zucchero, la parte a righe è utile anche per creare un semplicissimo effetto “plissetatto” di un bordo o di una gonnellina

5. LEAF SHAPING TOOL

Usato per lisciare, incavare e realizzare le venature e i dettagli delle foglie o dei fiori. Molto versatile, è utile per marcare le linee in generale, fare scanalature, dare un bordo sfumato alla pdz e per posizionare piccole parti di pasta da incollare. Ottimo anche per aggiungere dettagli a pupazzini e animaletti, come la linea che unisce naso e bocca oppure per disegnare delle lunghe ciglia di una bambola con la parte affilata, o ancora per “aprire il sorriso” al soggetto spingendo delicatamente verso il basso la parte piatta.

6. SERRATED TOOL

Ideale per realizzare dettagli di figure complesse. Utilizzato anche per lavorare a sbalzo con figure seghettate. La parte a “C” è perfetta per disegnare sorrisi nei volti, la parte seghettata invece è indicata per imprimere linee tratteggiate nella pasta di zucchero ad esempio a effetto “cucitura

7. SHELL & BLADE TOOL

La parte “a conchiglia” è ideale per realizzare semplici figure, appunto a forma di conchiglia, per creare delle belle bordure alle torte o anche per dare un effetto diverso ai petali dei fiori (io l’ho usata per decorare parte dei fiori della mia wedding cake gialla, e l’effetto è proprio carino!).
La parte “affilata” invece serve per tagliare la pasta di zucchero senza rovinare la zona operativa, oppure per ricreare effetti particolari come ad esempio le venature del legno o i bordi frastagliati.

8. BULBOUS CONE TOOL

Strumento multifunzionale usato per incavare molte forme o realizzare dettagli, ma fondamentalmente questo attrezzino serve per creare incavi nella pasta. Si può usare, ad esempio, la parte lunga e liscia per fare l’incavo di un secchiello da spiaggia o di una borsa oppure per dare un effetto ondulato o per marchiare con forme sferiche eventuali bordure, in ogni caso qualunque tipo di incavo che debba rimanere arrotondato. La parte a cono invece ha funzione simile ma è anche ottima per realizzare diverse miniature in stile Cake Design come ad esempio mini ciambelle oppure mini Chiffon Cakes, o se preferite per realizzare mini pneumatici come ad esempio nella torta cars che ho fatto io e che troverete nella pagina “Torte”

Come avrete notato in questo tutorial mi sono concentrata più sulla sostanza che nella forma: non avrete trovato immagini particolarmente sorprendenti, ma sicuramente indicative. Personalmente mi avrebbe fatto davvero comodo averne uno simile quando ho cominciato, quindi spero possa esservi utile!

Come sempre: buon divertimento!


6 thoughts on “Modelling Tools

    • Ciao Giusy, grazie a te del post, siamo felici di esserti stati d’aiuto e se continui a curiosare nel sito, troverai sicuramente altre idee utili! ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>