Chi siamo

Questo sito è giovane, così giovane che in realtà non è ancora sentito come un vero sito: diciamo che più che altro è la rappresentazione di un’idea.

Tutto è cominciato con una partita di calcio (di troppo) in televisione e con la curiosità per un mondo che sembrava inavvicinabile.

Essendo una Wedding Planner innamorata dei dettagli più particolari e con un occhio sempre rivolto alle novità, conoscevo da tempo le torte decorate in pasta di zucchero, ma un po’ per mancanza di tempo e un (bel) po’ perché mi sembrava un mondo lontanissimo dalle mie presunte capacità manuali, per anni mi sono limitata ad un rapporto più che altro di “voyerismo” verso queste meraviglie. Un giorno però qualcosa è cambiato, anzi: tutto è cambiato e devo ringraziare l’ennesima partita di calcio in tv. Probabilmente se quella sera avessi potuto scegliere altro in televisione non mi sarei mai detta il fatidico “ma si! proviamoci!” e oggi forse non sarei qui!

E’ iniziato tutto così: erano mesi che pensavo di voler provare senza aver mai avuto il coraggio di farlo e la noia televisiva unita alla fortunata occasione di avere il mio scatenatissimo bambino di due anni già serenamente addormentato, mi hanno convinto a realizzare la mia prima torta decorata in pasta di zucchero, e da lì è stato amore! A partire da quella sera, sono stata travolta da una passione smodata che mi ha rapito e che ha conquistato ogni mio pensiero, catapultandomi nel nuovo mondo del Cake Design.

Preparare torte decorate diventa una sorta di piacevole ossessione fatta di pasta di zucchero e ghiaccia reale, inoltre in breve scopro di avere anche inaspettate capacità decorative (veramente inaspettate soprattutto per me!), che decido di affinare seguendo corsi di cake design e decorazione, studiando incessantemente riviste e libri di settore, ma soprattutto modellando in ogni momento libero la pasta di zucchero.

Col passare dei mesi ho testato diversi stili e imparato diverse tecniche decorative, per poi identificare quelli che più mi piacciono e che più mi rappresentano. Parto sempre da uno stile sobrio e lineare e adoro la leggerezza e la freschezza degli stili kawaii e cartoon, caratterizzati da animaletti e dolls che sembrano uscire da un fumetto manga. Questi sono i tratti dai quali prendo ispirazione per la maggior parte delle mie torte…e il mio modo di vedere la vita!

Ecco come decorare una torta è diventato per me non solo un modo di dare, ma soprattutto un modo gratificante di comunicare: un mezzo attraverso il quale plasmare la realtà, dar forma ai pensieri e ai sogni che si sono impossessati del mio cuore, per l’appunto… un cuore di zucchero.

 

Curriculum

 

  • Corso per Pasticcere Cake Designer
    Organizzato da: Confederazione Pasticceri Italiani (Con.pa.it)
    Docente: Maestro Federico Anzellotti
    Diploma
  • Corso di Modelling
    Organizzato da: Claudia Parati Academy
    Docente: Ivana Guddo
    Diploma